RENDER 3D L’alleato per la tua progettazione.

Nel mercato attuale, per presentare un nuovo prodotto, il più delle volte si sceglie di utilizzare un render. Ma cos’è un Render?

Il rendering 3D è l’operazione compiuta da un disegnatore per simulare realisticamente un oggetto o un progetto architettonico partendo da un modello 3D. è presente nella gran parte dei settori industriali partendo dalla progettazione architettonica a quella pubblicitaria, al marketing per le aziende.

In poche parole il Rendering 3D non è altro che una rappresentazione digitale che nasce da un modello tridimensionale al quale sono applicate texture di materiali reali, il tutto illuminato da luci che simulano il comportamento di fonti luminose naturali ed artificiali.

Chi realizza un rendering 3D  ha il compito di esporre un’idea, realizzando un’immagine realistica che trasmetta al cliente le stesse sensazioni che proverebbe se l’oggetto in questione esistesse realmente.

Il renderista inizia il suo progetto avviando un programma CAD (Computer Aided Design and Drafting) dove creerà un ambiente nel quale sarà in grado di disegnare le forme che compongono il progetto, che si tratti di un oggetto oppure di una stanza, immettendo le giuste misure. Questa è una tecnologia che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica. Nel software di modellazione il renderista, poi, implementerà l’oggetto disegnato in una scena, aggiungendo le luci e i materiali degli oggetti.

Realizzare un Rendering 3D porta diversi vantaggi:

  • può agevolare i processi lavorativi dell’intero team in quanto è una valida soluzione per diminuire i tempi di produzione di un’azienda;
  • si possono abbattere i costi di progettazione. I progetti con il rendering 3D possono essere rapidamente modificati e testati;
  • puoi utilizzarlo per spiegare il funzionamento del prodotto, concetti complessi nel modo più semplice ed efficace.
  • facilita la fase di approvazione in quanto è in grado di consegnare un disegno chiaro e pari al vero eliminando ogni tipo di incomprensione;
  • le immagini generate possono essere utilizzate come strumenti di comunicazione per presentare un oggetto non ancora realizzato.

Il 3D Rendering non è soltanto uno strumento in grado di migliorare la dinamicità del processo industriale, di abbattere i costi di progettazione e di produzione, ma è anche una tecnologia per la creazione di una comunicazione nuova da utilizzare nel marketing.