
Tendenze arredo 2022
Un ambiente semplice e funzionale, con pochi oggetti decorativi è la tendenza del 2022. Pochi mobili dallo stile essenziale, senza oggetti inutili e ingombranti.
Il minimalismo non è solo elegante ma offre molti vantaggi. Soprattutto in presenza di spazi piccoli la combinazione di questo stile con colori tenui conferisce un aspetto piacevole e tranquillo in tutto l’ambiente. L’arredo di alberghi è un’area particolare in cui un approccio individuale deve essere combinato con le esigenze specifiche degli albergatori e con i principi generali di disposizione e decorazione degli edifici di questo segmento industriale.
Ma quali sono le tendenze di questo 2021?
- Se non si ha una struttura con giardino, l’unica soluzione è ricreare l’ambiente naturale all’interno utilizzando del legno in vasta scala. Il legno è il nuovo must, utilizzato non solo per pavimenti ma anche per rivestimenti di pareti e soffitti.
Legni chiari e colore blu scuro, combinati con complementi d’arredo color oro danno vita a spazi contemporanei dallo stile unico ed inconfondibile.
- Le tonalità neutre trasformano una stanza in un tempio di relax: con le sfumature del cielo e della terra, con la dolcezza dei colori pastello, con tinte morbide che accarezzano la vista e i sensi.
Un accostamento in voga inoltre è quello dei due poli opposti: bianco e nero. Questa combinazione senza tempo è semplice e luminosa e non passa mai di moda.
- I metalli rappresentano un approccio pratico e moderno presente quasi sempre negli schemi progettuali degli interior design. Attualmente il rame, il bronzo, l’ottone sono presenti in qualsiasi ambiente della casa e diventano elementi decorativi basilari.
I metalli sono versatili e ravvivano un ambiente spoglio, inoltre resistono all’usura del tempo e sono facili da pulire.
- La luce naturale ha un ruolo determinante, è essenziale che essa invada tutto l’ambiente. Per questo vengono scelti dei tendaggi leggeri dai colori chiari che permettono il passaggio della luce.
Non è necessario arredare tutto con pezzi di design importanti. A volte basta un oggetto che spicca e che connota tutto l’ambiente con la sua personalità distintiva.
Ecco che allora può bastare un tavolo originale o delle sedie particolari per dare sapore a tutto l’ambiente. Il vero lusso oggi non è la quantità ma la qualità nella semplificazione degli spazi.
Ed Dehart
Marzo 11, 2016 3:55 pmAlienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.
Ernesto Hall
Marzo 14, 2016 8:25 amAlienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex.